Benvenuti

L’Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica.

Ai sensi della legge N°69 del 18 giugno 2009, i dati identificativi principali e le immagini digitali dei suddetti atti sono resi disponibili su Internet, tramite queste pagine poste all’interno del sito del Comune.

Dal 1° gennaio 2011 le pubblicazioni sul tradizionale Albo Pretorio Cartaceo non hanno più valore legale (art.32, comma 5, Legge n.69/2009).

Vengono pubblicati tutti gli Atti del Comune e tutti gli Atti di Enti (quali Provincia, Regione ed altri Enti Locali), Associazioni e privati per i quali norme di legge o regolamento prevedono la pubblicazione. Per alcuni atti la legge prevede il deposito degli stessi presso gli uffici competenti a disposizione del pubblico, con pubblicazione all’Albo Pretorio del relativo avviso. La durata della pubblicazione varia in base alla tipologia degli atti.

L’acquisizione da parte degli utenti della documentazione pubblicata, limitatamente al periodo di pubblicazione, può avvenire senza costi o formalità, direttamente dal sito oppure richiedendola al Servizio responsabile dell’atto pubblicato. Le disposizioni in materia fiscale e di bollo sono applicate solo in caso d’uso.